Il Jazz entra a scuola grazie ad un progetto del prof. Alfredo Magnanelli con il sostegno del dipartimento di musica, composto insieme a lui dalle prof. Marcella Ghigi e Mariacristina Corbelli.
Una rappresentanza della Mondaino Youth orchestra, una jazz band composta di giovanissimi musicisti di età compresa fra i 14 e 20 anni, ha tenuto venerdì 22 marzo una lezione concerto per i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “G.Ravegnani”.
L’incontro entusiasmante e coinvolgente, è stata occasione per approfondire le origine del Jazz grazie alle informazioni storiche presentate e illustrate dal direttore della MYO, il maestro Michele Chiaretti. E dagli esempi dal vivo eseguiti dall’orchestra, spaziando dal rag time al Dixieland, per arrivare allo swing.
A suonare un’intera sezioni di 4 sax, un trombone due giovanissimi clarinettisti e una sezione ritmica fenomenale che ha coinvolto con il “sincopato” i nostri alunni; contrabbasso, chitarra ritmica, chitarra solista, batteria e wasch board, come nella migliore tradizione diexeland e delle grandi swinger big band. Al piano forte un grandioso Matteo ha strabiliato tutti con un assaggio di rag time di Scott Joplin. Al banjo il maestro Chiaretti a dare la giusta velocità e energia ai fenomenali e giovanissimi musicisti.
Fra cenni storici, ascolti live, melodie e giri di improvvisazione la mattinata si è consumata come uno standard del jazz in uno dei tanti locali di New Orleans.
Per i ragazzi delle classi terze è stato un momento di incontro con una realtà che, seppur vicina geograficamente a Ospedaletto, per quasi tutti risulta lontana. Vedere gli strumenti, vedere i musicisti che suonano dal vivo, ascoltare i suoni, il ritmo, assaporare il suond e il felling che trapela da una jazz band live resterà un’esperienza indimenticabile. Inoltre conoscere le esperienze personali dei ragazzi che oltre a frequentare regolarmente la scuola dell’obbligo e il liceo, coltivano la passione della musica e aderiscono agli impegni con la MYO, è stato altamente formativo dal punto di vista della crescita personale.
La MYO attualmente conta due formazioni, circa 40 elementi, una composta da coloro che hanno aderito alla nascita nel 2011 e l’altra dai più giovani nata negli anni del COVID. Una realtà che sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale con riconoscimenti e premi come l’ensemble jazz migliore e più giovane d’Europa se non del mondo.
Un grazie a Michele Chiaretti e ai ragazzi che si sono resi disponibili a regalarci questa fantastica esperienza musicale e di vita con la musica jazz.
Leggi la pagina Facebook di MYO
Luoghi
Piazza Gramsci 3/4 - Ospedaletto - 47853 Coriano (RN)
0