Mobilità Erasmus+ 2024

Una delegazione di docenti IC Ospedaletto a Nîmes, Francia.

IC Ospedaletto continua l’esplorazione dei territori a cui si rivolge: dal 24 al 29 novembre 2024 il Dirigente Scolastico, Barbara Cappellini, e un nutrito gruppo di docenti hanno raggiunto la scuola francese con cui erano stati instaurati proficui rapporti di scambio culturale nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto Erasmus+.

La rete di scuole Les Oliviers nella splendida città di Nîmes ha accolto la nostra delegazione con tanto calore, spalancando le porte del sistema scolastico francese e fornendo l’opportunità di vivere intere giornate a scuola con bambini di varie età.

I nostri docenti si sono sentiti a casa, inseriti in contesti sicuramente noti: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Tutti hanno avuto modo di sperimentare l’uso dell’inglese e del francese come vettori di comunicazione… e non dimentichiamo che alla secondaria di primo grado G. Ravegnani si studiano proprio inglese e francese!

Le ore di studio a scuola non hanno impedito al gruppo di docenti francesi e italiani di esplorare insieme Nîmes e di vivere insieme le comuni radici storiche, visibili ancor oggi grazie ai numerosi monumenti di epoca romana.

I saluti sono stati come tutti i commiati: un insieme di malinconia e di gioia di conoscersi.

Ora IC Ospedaletto si prepara a portare un gruppo di nostri studenti nella nostra scuola in Francia. Seguiranno informazioni e un ricco resoconto.