Obiettivi
La stesura di un giornalino digitale è un compito autentico che mette in gioco numerose competenze oltre a documentare i percorsi di apprendimento.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: un anno scolastico
Contenuti
Nel percorso annuale di apprendimento multidisciplinare sono emersi - dalla sistematica condivisione di spazi di dialogo e ascolto attivo - passioni, curiosità e interessi variegati, successivamente narrati con differenti chiavi testuali e linguistiche. Dalle scienze alla storia, dall'attualità all'arte poetica, le sperimentazioni didattiche hanno abbracciato ricerche, interviste, elaborazioni grafiche pittoriche e digitali, fotografie, dando forma ad una vera redazione del gruppo-classe e promuovendo competenze trasversali nel pensiero giornalistico.
"Studio di un argomento": studio, ricerca digitale e cartacea di argomenti multidisciplinari (scienze, arte, attualità , moda, poesia ...)
"Studio di una tipologia testuale": studio multiforme di generi letterari e tipologie testuali
"Stesura di un testo": stesura di un progetto editoriale, raccolta fotografie digitali. stesura articoli di giornale
"Composizione della pagina di giornale": suddivisione compiti redazionali, strutturazione contenuti della rivista, riflessioni testuali, organizzazione del concept, flat plan e copertina.
Nell'ambito di una valutazione formativa, sono state svolte osservazioni del lavoro di gruppo, della suddivisione dei compiti, delle capacità e abilità linguistiche-testuali individuali. Attività pratiche e prove orali.
Editor2