Obiettivi
- Leggere e scrivere in modo corretto una fiaba
- Cogliere la struttura della fiaba e le sue caratteristiche
- Ampliare il lessico
- Realizzare una presentazione digitale
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Sei lezioni - tre per spiegare la fiaba e tre per il lavoro di cooperative learning e l'esposizione in classe.
Contenuti
Disciplina coinvolta: Italiano
Dopo aver studiato le caratteristiche della fiaba ed essersi esercitati in classe a leggerne, scriverne e analizzarne alcune con l'aiuto dell'insegnante, gli studenti, divisi in gruppi, hanno creato una presentazione digitale con Google Presentazioni in cui hanno scritto una fiaba da loro inventata. In seguito, hanno realizzato dei disegni che la illustrassero e che sono stati inseriti nel lavoro finale.
Spiegazione del compito da svolgere, suddivisione in gruppi, assegnazione dei ruoli da parte dell'insegnante
Scheda di autovalutazione iniziale
Monitoraggio dei gruppi e realizzazione del lavoro
Presentazione alla classe del lavoro svolto
Autovalutazione finale e valutazione da parte dell'insegnante
Gli alunni hanno risposto sul quaderno ad alcune domande di autovalutazione iniziale e finale. L'insegnante, in seguito, ha valutato il lavoro svolto a casa e in classe e l'uso degli strumenti informatici tramite una rubrica precedentemente illustrata agli studenti.
admin