Presentazione
Durata
25 Marzo 2025
Descrizione del progetto
In occasione del 25 marzo 2025, giorno del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ravegnani dell’IC Ospedaletto hanno realizzato, sotto la guida delle insegnanti di Lettere, Prof.sse Sonia Bagiacchi, Lucia Ronchi e Giulia Denicolò, alcuni elaborati dedicati al grande poeta.
In particolare, le classi 2B e 2C hanno creato, tramite attività di cooperative learning, delle presentazioni digitali, corredate da immagini, che contengono i contenuti principali delle tre cantiche della Divina Commedia studiati in classe e approfondimenti su alcuni mostri infernali. La classe 2A, invece, ha realizzato una striscia a fumetti.
Inoltre, tutte e tre le seconde, hanno creato, sotto la guida della docente di Arte e immagine, Prof.ssa Elda Oliviero, alcuni segnalibri disegnati e dipinti a mano con alcune delle frasi più significative dell’opera dantesca, che sono stati esposti all’ingresso dell’istituto.
Obiettivi
- studiare Dante Alighieri
- conoscere la Divina Commedia e i suoi contenuti principali
- approfondire lo studio di alcuni mostri infernali del poema dantesco
- saper utilizzare strumenti digitali per creare presentazioni
- realizzare elaborati grafici pittorici
Luogo
Piazza Gramsci 3/4 - Ospedaletto - 47853 Coriano (RN)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Classi 2A, 2B e 2C della Scuola Secondaria "G. Ravegnani"
Risultati
Presentazione multimediale audiovisiva realizzata dalla classe 2B
Presentazione digitale realizzata dalla classe 2C
Nella galleria multimediale, alcune immagini significative della striscia a fumetti realizzata dalla classe 2A e dei segnalibri realizzati da tutte e tre le classi seconde.
admin