Dantedì 2025

Anno scolastico 2024/2025

Il 25 marzo, in occasione del Dantedì 2025, le nostre classi seconde della Scuola Secondaria "G. Ravegnani" hanno prodotto degli elaborati dedicati all'evento.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

25 Marzo 2025

Descrizione del progetto

In occasione del 25 marzo 2025, giorno del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ravegnani dell’IC Ospedaletto hanno realizzato, sotto la guida delle insegnanti di Lettere, Prof.sse Sonia Bagiacchi, Lucia Ronchi e Giulia Denicolò, alcuni elaborati dedicati al grande poeta. 

In particolare, le classi 2B e 2C hanno creato, tramite attività di cooperative learning, delle presentazioni digitali, corredate da immagini, che contengono i contenuti principali delle tre cantiche della Divina Commedia studiati in classe e approfondimenti su alcuni mostri infernali. La classe 2A, invece, ha realizzato una striscia a fumetti.

Inoltre, tutte e tre le seconde, hanno creato, sotto la guida della docente di Arte e immagine, Prof.ssa Elda Oliviero, alcuni segnalibri disegnati e dipinti a mano con alcune delle frasi più significative dell’opera dantesca, che sono stati esposti all’ingresso dell’istituto.

 

 

Obiettivi

  • studiare Dante Alighieri
  • conoscere la Divina Commedia e i suoi contenuti principali 
  • approfondire lo studio di alcuni mostri infernali del poema dantesco
  • saper utilizzare strumenti digitali per creare presentazioni
  • realizzare elaborati grafici pittorici

Luogo

Scuola Secondaria di I grado "G. Ravegnani"

Piazza Gramsci 3/4 - Ospedaletto - 47853 Coriano (RN)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Classi 2A, 2B e 2C della Scuola Secondaria "G. Ravegnani"

Risultati

Presentazione multimediale audiovisiva realizzata dalla classe 2B

Presentazione digitale realizzata dalla classe 2C

Nella galleria multimediale, alcune immagini significative della striscia a fumetti realizzata dalla classe 2A e dei segnalibri realizzati da tutte e tre le classi seconde.

Progetti correlati