Cos'è
Lo Sportello offre agli insegnanti, agli studenti e ai genitori una possibilità di dialogo e di confronto con un esperto in un ambiente protetto. È un luogo in cui poter affrontare le difficoltà che emergono: problemi di comunicazione in classe e di relazione tra pari, rapporti con i colleghi, gestione del cambiamento, contatti tra le famiglie e i docenti, al fine di promuovere le competenze di ognuno in un’ottica di responsabilità condivisa, accompagnando e facilitando i “protagonisti della scuola”, adulti e ragazzi, nell’emergere delle risposte migliori per ognuno e per il gruppo nel suo insieme.
A cosa serve
Per gli insegnanti → lo sportello è uno spazio in cui i docenti possono confrontarsi e riflettere sulle
metodologie didattiche ed educative, nonché sulle diverse modalità relazionali nella gestione dei
rapporti con i ragazzi (per difficoltà scolastiche ma anche personali) o nella gestione dei rapporti con i
genitori dove l’obiettivo è costruire una collaborazione con essi.
Per gli studenti (solo Secondaria di I grado) → lo sportello è uno spazio di ascolto e accoglienza su tutte quelle situazioni che sono vissute come problematiche: difficoltà relazionali con il gruppo di coetanei, rapporto conflittuale con le istituzioni o con la famiglia, difficoltà scolastiche o personali ecc...
Qualora la psicologa rilevasse problematiche tali da richiedere un coinvolgimento della famiglia, la stessa verrà contattata.
Come si accede al servizio
Gli studenti interessati ad avere un colloquio saranno invitati a lasciare un biglietto nell'apposita cassetta posizionata all'ingresso della scuola, con scritto solo nome, cognome e classe, mentre il problema verrà poi esposto direttamente alla psicologa.
I genitori e gli insegnanti possono rivolgersi in Segreteria, dove si potrà fissare un appuntamento (0541 657155) o direttamente alla dott.ssa Marica Marchi (marica.marchi@icospedaletto.edu.it ).
Procedure collegate all'esito
Circolare n°48/2022
Servizio online
Il servizio è attivo in presenza, ma per casi particolari e concordati con la specialista è possibile svolgere i colloquio attraverso l'applicazione Meet di istituto.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Don Milani, 4 47853 Coriano
-
CAP
47853
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Piazza Gramsci 3/4 - Ospedaletto - 47853 Coriano (RN)
-
CAP
47853
-
Orari
Dal lunedì al sabato
8:10-13:10 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Don Milani, 4 47853 Coriano
-
CAP
47853
-
Orari
MATTINO: DALLE 7.45 ALLE 8.45 E DALLE 12.00 ALLE 13.00
ALTRI GIORNI DI RICEVIMENTO: su appuntamento telefonico con il responsabile del settore.Si chiede a tutti di gestire le varie istanze che non necessitano di presenza fisica o telefonicamente o tramite contatto email utilizzando l’indirizzo della scuola.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L’appuntamento viene richiesto mettendosi in contatto con la segreteria.
- Prenotazione
- Conferma dell'appuntamento: giorno, orario, sede.
Tempi e scadenze
Attivazione del servizio
Il servizio viene attivato annualmente, con un numero di ore predeterminato e funziona fino ad esaurimento del monte ore finanziato.
13
OttContatti
- Telefono: 0541657155
- Email: rnic820003@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Gli incontri avranno normalmente la durata di circa mezz’ora con i ragazzi e un’ora con genitori o docenti e si terranno presso uno spazio riservato all'interno della scuola.
Sono inoltre previsti:
* interventi della psicologa con l'intero gruppo classe, su richiesta del Consiglio di Classe, per affrontare
particolari problematiche emerse nel gruppo o argomenti didattici su cui si ritiene opportuno l'intervento
di uno psicologo (es. l'affettività , l'orientamento...).
* incontri pomeridiani aperti ai genitori e/o docenti allo scopo di approfondire tematiche di interesse
generale.
Si ricorda che la partecipazione al servizio offerto è libera e gratuita.